SCM Fonderie
Grazie all’individuazione di clienti strategici da parte nostra e al successivo affiancamento, SCM Fonderie ha ampliato il proprio business entrando con successo nei mercati in Austria e Germania.
Paese Azienda
Italia
Area Business
Fonderia
Dimensione Azienda
Media impresa
Nuova Area Export
Austria e Germania
Risultati
Commesse da > 4 milioni di euro/anno
Da azienda locale all'internazionalizzazione
Espansione commerciale e crescita strategica nel cuore dell’Europa
Un processo chiaro, quattro passi decisivi
Come abbiamo trasformato il potenziale di un'azienda in un piano di espansione reale
Contatto con decision-maker targettizzati
Abbiamo identificato il mercato tedesco ed austriaco come il più strategico per gli obiettivi del cliente. Da qui abbiamo avviato un’attività mirata di contatto verso potenziali clienti in Austria e Germania, ottenendo rapidamente un dialogo diretto con il Direttore Tecnico e il Responsabile Acquisti di un leader mondiale nella produzione di motori a gas.
Creazione di un progetto ad hoc
Un nostro esperto interno del settore ha affiancato il cliente nella presentazione della fonderia ai prospect, valorizzandone competenze, qualità e Unique Selling Proposition. Abbiamo quindi sviluppato un progetto completo - dalla fusione alla lavorazione meccanica - per un'importante azienda austriaca interessata al prodotto finito.
Apertura di nuove linee di business
Per rispondere alle esigenze del nuovo prospect internazionale, abbiamo supportato il cliente nell’upgrade dei propri prodotti. Questo percorso ha portato alla creazione di nuove linee di business dedicate.
4 milioni di euro di nuovi ordini
Il lavoro di co-design ha richiesto un anno di sviluppo. Oggi il cliente può contare su una commessa da 4 milioni di euro, con una previsione di crescita fino a 5 milioni annui.
Dalla crescita alla leadership
Un nuovo mercato, una nuova linea di business, un nuovo futuro
Oggi il nostro cliente è diventato project leader di un gruppo di imprese italiane unite per gestire questa importante commessa internazionale. L’espansione verso Austria e Germania non ha solo aperto nuove opportunità commerciali, ma ha portato inoltre alla nascita di una linea di business completamente dedicata alle lavorazioni meccaniche, creando al contempo un network di aziende del Nord Italia coordinate proprio dal nostro partner.
Il risultato? Un indotto superiore a 4 milioni di euro e un posizionamento solido come partner strategico per le principali industrie dei mercati tedesco e austriaco.
È il momento di crescere
Vuoi portare la tua azienda oltre i confini?
Ogni mercato nasconde opportunità enormi, se sai come sfruttarle. Con Moroder Consulting puoi sviluppare nuove relazioni commerciali, aprire nuove linee di business e consolidare il tuo posizionamento internazionale.